Home Forni a Legna

 

Il Forno a Legna

 

Il forno a legna affonda le sue radici nella storia antica. Questo oggetto è stato compagno della vita dell'uomo modificandone drasticamente le abitudini alimentari e quindi la vita.

 

I primi forni a legna vennero costruiti probabilmente nell'antico Egitto, ed è a tutt'oggi possibile rinvenirne alcuni esemplari quali veri e propri reperti archeologici. Si trattava di strutture a forma conica costruite in pietra ed argilla. All'interno delle quali venne cotta quella che, molto probabilmente, fu la prima pasta lievitata della storia intorno al 4800 a.c.

 

Era caratterizzato da due camere sovrapposte separate da un setto in pietra. Nella camera superiore veniva posto il cibo da cuocere grazie al calore sviluppato dalla combustione della legna introdotta all'interno della camera inferiore.

 

La caratteristica di questi forni era la canna fumaria generalmente posta in corrispondenza del vertici del cono.

 

Le altre grandi civiltà sviluppatesi successivamente acquisirono il concetto di forno a legna ridisegnandone la sagoma e modificandone così l'aspetto estetico e la funzionalità. I Greci, ad esempio, intervennero sul forno introducendo alcune variazioni importanti che ancora oggi campeggiano in alcuni forni moderni, come ad esempio la cupola che permette una cottura uniforme del cibo.

 

Infine i Romani, nella cui mitologia è addirittura presente una dea della panificazione chiamata Fornace, introdussero ulteriori elementi di sviluppo al forno greco. In particolare camere di isolamento atte a minimizzare lo scambio termico con l'esterno ottenendo così una cottura a temperatura costante o quasi.

 

Il progetto Romano fu trasmesso praticamente inalterato nei secoli successivi e venne impiegato e conosciuto come IL FORNO.

 

La costruzione e l'implementazione di un forno secondo il metodo romano richiede una maestria e un lavoro non trascurabili , l'evoluzione tecnologica ha introdotto criteri e metodologie costruttive che hanno superato questo problema. Il forno diviene anch'esso un prodotto di tipo industriale a partire dalla fine del diciannovesimo secolo.

 

Oggi coesistono varie filosofie costruttive e implementative. Alcuni amano vedere il forno a legna come un ornamento di sostanza della casa. Utile nel rendere familiare e conferire al nostro ambiente domestico il sapore di una tradizione antica.

 

Altri preferiscono ricorrere a soluzioni tecnologiche moderne per il risparmio energetico e per dotare questo oggetto di un design moderno rendendolo così di facile integrazione negli ambienti arredati.

 

Molte sono insomma le soluzioni disponibili.

 

La Edil Planet va alla ricerca di una sintesi personale tra tradizione e innovazione cercando di coniugare una produzione di tipo squisitamente artigianale all'integrazione di tutte quelle soluzioni tecnologiche volte al risparmio energetico o alla fruizione dell'oggetto. I nostri prodotti rappresentano un approccio moderno con un cuore antico nella produzione dei forni a legna in Sicilia.